Raffreddamento di precisione e risparmio energetico per i data center del futuro, con soluzioni scalabili e flessibili per l’era dell’AI
Cinisello Balsamo (MI), 30 settembre 2025 – Johnson Controls (NYSE: JCI), leader globale nell’efficienza energetica e nella gestione intelligente degli edifici, è stata inserita nella lista “Change the World” di Fortune 2025 grazie alle sue innovazioni rivoluzionarie nel raffreddamento dei data center.
Il riconoscimento di quest'anno ha premiato il refrigeratore a cuscinetti magnetici raffreddato ad aria YORK® YVAM, una soluzione progettata specificamente per i data center hyperscale e a elevata intensità di intelligenza artificiale. Le funzionalità all’avanguardia dei chiller YVAM riducono il consumo di energia, non richiedono impiego di acqua on-site e garantiscono bassi livelli di rumorosità, dimostrando come una tecnologia all'avanguardia possa promuovere l'efficienza energetica e offrire benefici concreti alla società.
“Man mano che l’intelligenza artificiale trasforma il mondo, i data center diventano sempre più fondamentali per la vita moderna e la crescita economica”, ha affermato Joakim Weidemanis, CEO di Johnson Controls. “Affrontare il problema dell'energia e delle emissioni di carbonio legate ai data center è sia una sfida che un'opportunità. Ridurre l'energia utilizzata per il raffreddamento dei data center libera maggiore capacità per alimentare i carichi di lavoro dell'AI avanzata. Si tratta di un vantaggio strategico che guida la trasformazione della società umana abilitata dall'intelligenza artificiale. Siamo orgogliosi di collaborare con i nostri clienti e di essere riconosciuti per l'impatto che stiamo generando”.
I sistemi di raffreddamento dei data center sono fondamentali per mantenere temperature operative sicure per i chip ad alte prestazioni, ma possono rappresentare oltre il 30% del fabbisogno energetico totale di un’infrastruttura. Per far fronte alla crescente domanda di energia e ridurre il consumo giornaliero di acqua, che può raggiungere milioni di litri, i moderni data center adottano sempre più spesso tecnologie di raffreddamento efficienti dal punto di vista energetico e idrico. Allo stesso tempo, stanno implementando strategie di riduzione del rumore per minimizzare l’impatto sulle comunità circostanti.
Le funzioni all'avanguardia di YORK YVAM rispondono direttamente a queste sfide, offrendo:
· un consumo energetico annuo ridotto del 40% rispetto alle soluzioni tradizionali, a parità di capacità di raffreddamento;
· nessun utilizzo di acqua on-site, a favore della conservazione delle risorse idriche e di una maggiore efficienza nell'uso dell'acqua;
· un funzionamento silenzioso, pari a soli 65 decibel a 10 metri di distanza, equivalente alla musica di sottofondo in un ristorante.
L'impegno di Johnson Controls verso una gestione dei data center più efficiente e socialmente responsabile si riflette in investimenti mirati in soluzioni per la gestione termica, come il centro di ingegneria avanzata JADEC (Advanced Development Engineering Center), che migliora costantemente gli standard prestazionali di refrigeratori, unità di trattamento dell'aria e relativi componenti, e in un'organizzazione dedicata alle soluzioni globali per data center, che garantisce ai clienti di Johnson Controls in tutto il mondo innovazione, scalabilità e coerenza.
Questa è la terza volta che Johnson Controls viene inserita nella lista “Change the World” di Fortune. L'azienda è stata premiata nel 2023 per le innovazioni nella tecnologia delle pompe di calore, che hanno dimostrato di ridurre i costi operativi di oltre il 50% e le emissioni di CO2 del 60%. Nel 2022, Johnson Controls è stata premiata per la sua piattaforma per smart building OpenBlue, che trasforma gli edifici da oneri climatici e finanziari in risorse dinamiche e agili. Ogni anno Johnson Controls rientra tra le 50 aziende selezionate dai redattori e dai giornalisti di Fortune, dopo un’attenta selezione di centinaia candidati provenienti da tutto il mondo.
Per visualizzare l'elenco completo della "2025 Fortune Change the World", è possibile consultare il seguente sito https://fortune.com/change-the-world/.
MEDIA CONTACT
Ufficio stampa TEAM LEWIS
Silvia Casazza – Lorenzo Borghi
Direct: +39 02 36531375
Email: jci_ita@teamlewis.com
Email: jci_ita@teamlewis.com
Informazioni su Johnson Controls:
In Johnson Controls (NYSE: JCI) trasformiamo gli ambienti in cui le persone vivono, lavorano, imparano e giocano. In qualità di leader mondiale nel settore degli edifici intelligenti, sani e sostenibili, la nostra missione è quella di reimmaginare le prestazioni degli edifici al servizio delle persone, dei luoghi e del pianeta.
Sulla base di una storia di successo frutto di 140 anni di innovazione, aiutiamo a progettare il futuro per settori come la sanità, le scuole, i data center, gli aeroporti, gli stadi, l’industria manifatturiera e altro ancora attraverso OpenBlue, la nostra offerta digitale completa.
Oggi, Johnson Controls offre il più ampio portafoglio al mondo di tecnologie e software per l’edilizia, nonché soluzioni di assistenza di alcuni dei nomi più affidabili del settore.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.johnsoncontrols.com e seguite @Johnson Controls sui profili social.